Significati opere
significati opere
Musica
La Musica esiste dall’alba dei tempi e in continua evoluzione.
Per questo ho deciso di rappresentare una chiave di violino con delle ali d’angelo avvolta da questa luce magica e divina per marcare questo concetto di immortalità.
La musica ci accompagna nelle nostre vite,nei momenti belli e brutti come una vera amica.
La musica è emozione . Quanti di noi abbiamo ricordi legati a determinate canzoni? Penso tutti o quasi.
La musica è libera, impalpabile eppure così tangibile dai nostri cuori e anime tanto da farci perdere il controllo facendoci ballare,vagare le nostre menti, distraendoci da pensieri negativi.
Per questo ho rappresentato e applicato queste note dorate glitterate che escono dal pentagramma.
La musica è anche natura,il suono di un ruscello che scorre, il canto degli uccelli,il suono delle onde del mare e tanto altro.A rappresentanza di questo ho creto le rose con un collage di spartiti colorati e applicati ricreando i petali.
La musica è passione,estasi , fuoco che alimenta le nostre vite.Da qui la scelta di realizzare l’opera con colori caldi e dare un effetto fiammeggiante sia al pentagramma che ai capelli dell’elfa che rappresenta
allegoricamente la musica stessa e anche la sua espressione estasiata ,ipnotizzata dalla magica chiave di violino.
Paura
La paura ci rende ciechi ma al tempo stesso ci dà la possibilità di far emergere il nostro coraggio nel cercare di affrontarle e superarle.
In questo dipinto ho raffigurato i ragni come archetipo della paura perché soffro di aracnofobia a causa di un trauma infantile e su uno di essi ho raffigurato un teschio a simboleggiare il brivido gelido come la morte e l’angoscia che la paura in tutte le sue forme ci provoca dentro.
Ho scelto di rappresentare l’occhio sinistro (considerato il lato oscuro da derivazioni di culture molto antiche) cieco e lacrimante perché come dicevo la paura ci rende ciechi ma l’altro occhio raffigurato invece vedente e sano rappresenta la nostra parte razionale e coraggiosa che la combatte e supera, quindi è un invito e un augurio per tutti voi di liberarvi dalle vostre paure.
La paralisi scatenata dalla paura è rappresentata dalle ragnatele e dai rovi che legano la ragazza e riprendendo questo concetto disegnando la ragnatela anche sulla sua fronte perché la maggior delle nostre paure sono frutto della nostra mente che ne da un enorme potere.
Le rose nere simboleggiano la morte e la fine di qualcosa;in questo caso della paura; ma al tempo stesso rappresentano anche la rinascita,la ribellione e il cambiamento che segue dalla sconfitta di essa.